Work : l'ortodonzia, la protesi e l'odontologia forense.

L'ortodonzia

Sin dal 2002 mi sono occupato dell'ortodonzia; mi sono infatti per tutti questi anni dedicato alla diagnosi e terapia delle malocclusioni dentarie, sia dell'adulto che del bambino. In particolare mi occupo del trattamento precoce delle malocclusioni - ovvero della cosiddetta "ortodonzia intercettiva"- cioè di quella branca dell'ortodonzia che mira alla individuazione ed al trattamento precoce dei difetti dentali-scheletrici del bambino nell'età evolutiva. Negli ultimi anni, mi sono dedicato alla "nuova ortodonzia", ovvero ai tutti quei trattamenti cosiddetti "invisibili", che si realizzano grazie all'ausilio del computer.


La protesi

Di protesi ho cominciato ad occuparmene fin dal 1990, quando da giovane studente di odontotecnica mi approcciai alla professione attraverso degli stage. Ciò mi ha permesso negli anni di seguire l'evoluzione tecnica, lo sviluppo delle nuove metodiche e la comparsa nel mercato dei nuovi materiali. Iscrittomi ad odontoiatria, ho continuato ancora per alcuni anni a svolgere la professione di odontotecnico riuscendo quindi poi, al momento dell'inizio della carriera di dentista, a conoscere la protesi odontoiatrica sotto tutti i punti di vista. Nel 2013, ho conseguito il master di II livello in "la riabilitazione estetica in protesi fissa e rimovibile; sistemi classici e metodologie avanzate. Oggi mi occupo prevalentemente di riabilitazioni protesiche fisse, mobili, su denti naturali e su impianti.


L' odontoiatria legale o odontologia forense

Da alcuni anni mi occupo di perizie medico legali odontoiatriche in ambito di valutazione del danno. Svolgo perizie, come consulente di parte (CTP), perizie in ambito asscurativo, valutazioni di danni in seguito ad eventi traumatici (traumi dentali). Nel 2014 sto frequentando il master di II livello in odontologia forense all' Università degli studi di Firenze.